VISUAL LAB
Usa le immagini per comunicare efficacemente e farti ricordare grazie all’uso delle strategie visual
Data: da definire
Livello: base
Durata: 8 ore
Location: Pescara
Max 15 corsisti
Un corso-laboratorio per imparare a raccontare la tua attività con le immagini, per creare (e portare a casa) la tua strategia di visual communication e storytelling.
Il corso Visual Lab, della durata di 16 ore in formula intensiva, è rivolto a chi non ha competenze di grafica e vuole creare o migliorare la propria identità visiva sul web e gestire autonomamente le immagini, facili da capire e belle da vedere, per il proprio blog e per le attività social.
Ogni giorno più di 300 milioni di immagini vengono condivise sul web: conoscere il linguaggio visivo diventa dunque una necessità per tutti quelli che svolgono una attività online.
Con questo corso apprendi come…
-
creare una strategia visiva per raccontare attraverso le immagini, aumentando la visibilità e l’engagement della tua attività;
-
scegliere le immagini giuste e cercare le immagini più efficaci per raccontare il tuo brand e coinvolgere utenti e consumatori;
-
i principi della progettazione grafica possono aiutarti nella scelta di un messaggio visivo;
-
come comporre immagini usando strumenti online gratuiti e creare contenuti personalizzati graficamente;
-
progettare e realizzare la strategia visual per il tuo brand, la tua azienda, la tua attività, durante il project work;
-
piccoli segreti su come scattare foto efficaci con lo smartphone, da utilizzare per le attività sui social network.
La comunicazione visiva
-
Linee guida della progettazione grafica;
-
La ricerca delle immagini;
-
L’ottimizzazione delle immagini per il web;
Il copyright delle immagini
-
Gli aspetti legali delle immagini;
-
Come trovare le immagini libere da diritti;
Strategie Social e Storytelling
-
L’identità visiva sui Social Network;
-
Scegliere le immagini giuste per le campagne pubblicitarie su Facebook. Normative e limitazioni;
-
Tools. Creare post grafici senza programmi di grafica;
-
Esercizi in aula;

Instagram Marketing
-
Come promuovere il proprio brand su Instagram;
-
Come usare e creare Hashtag per il tuo business;
-
Tool per Instagram;
-
Trova il tuo Visual Hammer;
-
Esercizi in aula.
Mobile Photography
-
Fotografare con gli smartphone. Limiti e possibilità;
-
Basi di composizione, luce e attrezzatura;
-
Post-produzione di base. Applicazioni per modificare le foto prima della pubblicazione;
-
Esercizi in aula: sessione pratica di scatto e editing;
-
Brief per il project work.
Appunti di Video Marketing
-
Storytelling e strategie di video marketing;
-
Tool per creare video semplici;
Project Work
Ogni corsista progetterà la propria strategia visual e realizzerà i contenuti in aula, sperimentando i tool ed i contenuti appresi. Il corso non tratterà di software di elaborazione grafica (come Adobe Photoshop, Illustrator) ma sarà focalizzato sulle metodologie di progettazione di immagini per comunicare, indipendentemente dai software utilizzati. Per le esercitazioni useremo tool gratuiti online, facilmente fruibili da tutti. Tutti i partecipanti devono necessariamente portare il proprio computer portatile per le esercitazioni in aula.

MODULO 4 – 2° parte
-
Instagram, Hashtag e Stories per il business;
-
Linkedin: strategie, profili personali, pagine aziendali;
-
Youtube: strategie, tattiche, opportunità;
-
Crisis management;
-
Digital PR;
-
Panoramica sui sistemi pubblicitari online;
-
Monitoraggio, analisi e ottimizzazione;
-
Tools, esempi, case history;
-
Esercitazioni pratiche;
-
Domande e Risposte.

A chi è utile questo corso?

Chi ha già frequentato corsi di web marketing e vuole approfondire la teoria e la pratica del Visual Content Marketing.

Imprenditori, liberi professionisti, startupper che vogliono promuovere autonomamente la propria attività sui social.

Professionisti e studenti di materie afferenti al mondo della comunicazione e del marketing, che vogliono arricchire il proprio set di competenze.
Le Opinioni sui nostri Corsi
Dove si svolge il corso?
Bloo Academy
Bloo S.r.l.
Viale G. d'Annunzio 23
65127 Pescara (PE)
Scrivici per chiedere informazioni
Altri corsi che potrebbero interessarti

VIRGINIA CAPOLUONGO
Creative Director
Virginia “Jukuki” Capoluongo è una visual designer, collabora da 15 anni con agenzie di comunicazione e marketing. Si occupa di design della comunicazione e la sua specialità è la progettazione di visual identity.
Una vita dedicata alle immagini, laureata all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, ha esposto in numerose mostre personali, collettive e partecipazioni a festival internazionali con lo pseudonimo Jukuki.
All’attività professionale e artistica affianca quella didattica come docente di graphic design e visual content.