VISUAL LAB


Usa le immagini per comunicare efficacemente e farti ricordare grazie all’uso delle strategie visual

Data: 15 – 16 dicembre 2018
Livello: base
Durata: 2 giorni – 16 ore
Location: Pescara
Max 15 corsisti

Un corso-laboratorio per imparare a raccontare la tua attività con le immagini, per creare (e portare a casa) la tua strategia di visual communication e storytelling.

Il corso Visual Lab, della durata di 16 ore in formula intensiva, è rivolto a chi non ha competenze di grafica e vuole creare o migliorare la propria identità visiva sul web e gestire autonomamente le immagini, facili da capire e belle da vedere, per il proprio blog e per le attività social.

Ogni giorno più di 300 milioni di immagini vengono condivise sul web: conoscere il linguaggio visivo diventa dunque una necessità per tutti quelli che svolgono una attività online.

Con questo corso apprendi come…

  • creare una strategia visiva per raccontare attraverso le immagini, aumentando la visibilità e l’engagement della tua attività;

  • scegliere le immagini giuste e cercare le immagini più efficaci per raccontare il tuo brand e coinvolgere utenti e consumatori;

  • i principi della progettazione grafica possono aiutarti nella scelta di un messaggio visivo;

  • come comporre immagini usando strumenti online gratuiti e creare contenuti personalizzati graficamente;

  • progettare e realizzare la strategia visual per il tuo brand, la tua azienda, la tua attività, durante il project work;

  • piccoli segreti su come scattare foto efficaci con lo smartphone, da utilizzare per le attività sui social network.

Il programma del corso

La comunicazione visiva

  • Linee guida della progettazione grafica;

  • La ricerca delle immagini;

  • L’ottimizzazione delle immagini per il web;

Il copyright delle immagini

  • Gli aspetti legali delle immagini;

  • Come trovare le immagini libere da diritti;

Strategie Social e Storytelling

  • L’identità visiva sui Social Network;

  • Scegliere le immagini giuste per le campagne pubblicitarie su Facebook. Normative e limitazioni;

  • Tools. Creare post grafici senza programmi di grafica;

  • Esercizi in aula;

Instagram Marketing

  • Come promuovere il proprio brand su Instagram;

  • Come usare e creare Hashtag per il tuo business;

  • Tool per Instagram;

  • Trova il tuo Visual Hammer;

  • Esercizi in aula.

Mobile Photography

  • Fotografare con gli smartphone. Limiti e possibilità;

  • Basi di composizione, luce e attrezzatura;

  • Post-produzione di base. Applicazioni per modificare le foto prima della pubblicazione;

  • Esercizi in aula: sessione pratica di scatto e editing;

  • Brief per il project work.

Appunti di Video Marketing

  • Storytelling e strategie di video marketing;

  • Tool per creare video semplici;

Project Work

Ogni corsista progetterà la propria strategia visual e realizzerà i contenuti in aula, sperimentando i tool ed i contenuti appresi. Il corso non tratterà di software di elaborazione grafica (come Adobe Photoshop, Illustrator) ma sarà focalizzato sulle metodologie di progettazione di immagini per comunicare, indipendentemente dai software utilizzati. Per le esercitazioni useremo tool gratuiti online, facilmente fruibili da tutti. Tutti i partecipanti devono necessariamente portare il proprio computer portatile per le esercitazioni in aula.

MODULO 4 – 2° parte

  • Instagram, Hashtag e Stories per il business;

  • Linkedin: strategie, profili personali, pagine aziendali;

  • Youtube: strategie, tattiche, opportunità;

  • Crisis management;

  • Digital PR;

 

  • Panoramica sui sistemi pubblicitari online;

  • Monitoraggio, analisi e ottimizzazione;

  • Tools, esempi, case history;

  • Esercitazioni pratiche;

  • Domande e Risposte.

Al corso mancano:

Giorni

:

Ore

:

Minuti

:

Secondi

Formatore

Virginia Capoluongo

Creative Director

A chi è utile questo corso?

Chi ha già frequentato corsi di web marketing e vuole approfondire la teoria e la pratica del Visual Content Marketing.

Imprenditori, liberi professionisti, startupper che vogliono promuovere autonomamente la propria attività sui social.

Professionisti e studenti di materie afferenti al mondo della comunicazione e del marketing, che vogliono arricchire il proprio set di competenze.

Le Opinioni sui nostri Corsi

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Giovanni AgataGiovanni Agata
Per il Visual Lab di Virginia, mi sono divertito! Dopo un iniziale timore per il fatto di essere l’unico uomo in mezzo a 8 donne che parlavano di immagine, ho messo da parte questo “disagio” e mi sono messo a sviluppare un progetto “folle” attraverso strategie “visual” che Virginia ha esposto con quella sua calma e pacatezza con cui sarebbe capace di “domare” anche un Vittorio Sgarbi a colloquio con Le Iene! Ho accresciuto le conoscenze sui tools che gia utilizzavo, sono entrato nel mondo di Pinterest che conoscevo solo per nome e compreso che, in fondo, quel progetto folle ...

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Dove si svolge il corso?

Bloo Academy

Bloo S.r.l.
Viale G. d'Annunzio 23
65127 Pescara (PE)

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