Come usare le parole per il marketing e la comunicazione: per informare, intrattenere, fare pubblicità, instaurare relazioni. Con questo corso apprendi le basi fondamentali e le tecniche più efficaci di scrittura per il web.


Nel mondo digitale sono ancora molti gli spazi occupati dal testo: dai post sui social agli articoli sui blog, per arrivare alle newsletter. L’intero sistema si basa sui concetti di condivisione e confronto, quindi diventa importante usare le parole giuste per parlare con il cliente-utente.

In questo corso scoprirai quali sono i vantaggi dell’uso corretto della lingua italiana e delle giuste tecniche di scrittura, all’interno di un piano strategico di Content Marketing: per creare l’immagine di un brand, informare, divertire, e aumentare le vendite.

Con questo corso apprenderai come…


  • impostare una strategia di comunicazione e trovare il giusto tono di voce per la tua azienda;
  • creare un piano di Content Marketing congruente e completo;
  • coinvolgere e raggiungere il tuo target attraverso i contenuti;
  • fare storytelling: applicare i modelli della narrazione classica alla scrittura persuasiva;
  • scrivere post per i diversi social network, rispondendo a regole e principi precisi;
  • conoscere le basi della SEO e l’applicazione delle sue norme al blog;
  • scrivere articoli per il blog, utilizzando precise strategie di scrittura, dal titolo alla conclusione;
  • usare le parole giuste per rispondere agli utenti e clienti, soprattutto quando si parla di Crisis Management.

Programma


Introduzione

  • Digital Marketing e principali strumenti;
  • Le basi del Content Marketing e strategie editoriali.

Lingua, scrittura e web

  • Evoluzione della lingua, correttezza e GrammarNazi;
  • Dalla scrittura classica al Web Writing.

Strategie di comunicazione e narrazione

  • Il modello See-Think-Do-Care;
  • L’importanza del tono di voce;
  • Raccontare l’azienda: il ruolo dello storytelling;
  • Esercitazione.

Scrivere sui social

  • Scambio, condivisione e narrazione;
  • Parola o immagine?
  • Come si scrive un post;
  • Esempi;
  • Esercitazione.

Scrivere sul blog

  • Da diario in rete a strumento di marketing;
  • Sì alla SEO, sì alla creatività;
  • Come si scrive un blog post;
  • Esempi;
  • Esercitazione.

Scrivere alle persone

  • Il customer care e la logica orizzontale;
  • Saper ringraziare e saper chiedere scusa;
  • Esempi;
  • Esercitazione.

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Formatori


Anna Lisa Di Vincenzo

Anna Lisa Di Vincenzo

Consulente Social Media Marketing e Copywriter

G. Luca Propato

Founder & CEO Bloo Srl

A chi è utile questo corso?


Imprenditori, liberi professionisti, startupper che lavorano in prima persona nella promozione online della propria attività, o che vorrebbero accrescere la propria cultura digitale per interfacciarsi meglio con agenzie e consulenti esterni.
Chi ha già frequentato corsi di web marketing e vuole approfondire gli aspetti del copywriting.
Studenti, neodiplomati, neolaureati, anche di facoltà umanistiche, che vorrebbero buttarsi nel mondo del lavoro con una precisa verticalizzazione sul copywriting, competenza sempre più richiesta dalle aziende.

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Se ti iscrivi dopo il 30/05/2018
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Dove si svolge il corso?


Bloo Srl

Viale Gabriele D'Annunzio, 23 - 65127 Pescara (PE) +39 366 771 3348 info@blooacademy.it

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