DIGITAL EXPORT MANAGER


Apprendi come guidare le aziende verso l’internazionalizzazione, conquistare nuovi mercati e aumentare le vendite all’estero

Data: Prossima data da definire
Livello: Intermedio
Durata: 2 mesi (70 ore)
Location: Pescara
Max 15 corsisti

Oggi le vendite all’estero sono diventate più importanti delle vendite interne, in quanto il mercato nazionale è saturo. Da qui la necessità di internazionalizzarsi, ovvero di sviluppare le vendite all’estero, in quei mercati in crescita, che hanno bisogno di prodotti e servizi innovativi.

Il corso per diventare Digital Export Manager, della durata di 70 ore in formula flessibile, è rivolto a studenti, professionisti, consulenti e imprenditori che vogliono apprendere – in maniera pratica – come preparare l’azienda in cui lavorano per un approccio orientato all’internazionalizzazione.

Il Digital Export Manager è colui che si occuperà di fare indagini di mercato, applicare le Tecniche di Marketing (offline e online), seguire la contrattualistica, occuparsi delle dogane e di eliminare tutti gli ostacoli che si frappongono tra aziende e mercati internazionali.

Con questo corso apprendi come…

  • identificare mercati e clienti avvalendoti del Digitale;

  • individuare le politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione per ogni singolo mercato;

  • analizzare e individuare i mercati esteri più idonei in cui vendere;

  • trovare le migliori forme di trasporto;

  • scegliere le forme di pagamento più idonee;

  • ottenere le certificazioni necessarie per l’attività esportativa;

  • identificare le modalità assicurative da usare nei singoli paesi in cui si esporta;

  • la conoscenza della geopolitica e in genere della politica internazionale siano fondamentali per questo lavoro;

  • comunicare efficacemente, online e offline, saper proporre se stessi e i prodotti da vendere;

  • trovare i punti di differenziazione fondamentali del tuo prodotto;

Il programma del corso

Marketing Internazionale

  • Introduzione al Marketing;

  • Il Marketing mix;

  • Politiche di prodotto;

  • Politiche di prezzo;

  • Politiche promozionali;

  • Politiche distributive;

  • Differenziazione e diversificazione;

  • Segmentazione;

  • Ciclo di vita del prodotto;

  • Imprese leader, follower e di nicchia.

Distribuzione Internazionale

  • L’Agente e relativo e il Contratto di Agenzia;

  • Il Distributore e relativo contratto di Distribuzione;

  • Il Concessionario e relativo contratto;

  • Il Buyer;

  • Le Trading Companies;

  • La Joint Venture;

Contrattualistica Internazionale

  • La convenzione di Vienna 1980;

  • Il Contratto di Vendita Internazionale;

  • Il contratto di cessione di Tecnologia.

Incoterms

  • Tutti gli INCOTERMS 2010 (Ultima revisione Camera di Commercio Internazionale di Parigi).

Aree Geoeconomiche

  • Nafta;

  • Mercosud;

  • Asean;

Trasporti Internazionali

  • Trasporto su gomma;

  • Trasporto su rotaia e relativo contratto (CIM);

  • Trasporto marittimo e relativo contratto (Bill of lading);

  • Trasporto aereo e relativo contratto (Air way bill).

Contratti di Trasporto

  • Contratto su gomma (CMR);

  • Contratto su rotaia (CIM);

  • Contratto Marittimo (Bill of lading);

  • Contratto aereo (Air way bill).

Le Dogane

  • L’attività doganale negli scambi con l’estero;

  • La tariffa doganale;

  • Le operazioni doganali;

  • Destinazione doganale e regimi doganali;

  • Nuovo codice doganale unionale.

Pagamenti Internazionali

  • Il bonifico bancario;

  • Rimessa documentaria;

  • Credito Documentario;

  • Garanzie bancarie.

Le Assicurazioni

  • I servizi assicurativi SACE.

I Documenti dell’Export

  • Tutti i documenti rilasciati dal Sistema camerale;

  • Documenti di fonte ministeriale;

  • Documenti ALS.

Enti a Supporto dell’Internazionalizzazione

  • Ministero Sviluppo Economico;

  • Agenzia ICE;

  • Camere di Commerio I.A.A.;

  • Camere di Commercio italiani all’estero

Introduzione

  • Instagram, Hashtag e Stories per il business;

  • Brand Identity, Personal Branding;

  • Analisi, obiettivi, target, strategie, strumenti, piano operativo, misurazione;

SEO

  • Come è fatto e come funziona Google;

  • Le basi della SEO (Search Engine Optimization);

  • Ricerca e analisi delle keywords;

  • Sinergia tra strumenti di ricerca e piattaforme social.

Social Network

  • Facebook: come funziona, engagement, profili, pagine, gruppi;

  • Linkedin: cos’è, come funziona, profili personali, pagine aziendali, opportunità;

  • Instagram: i social network delle immagini;

  • Youtube;

  • Crisis management;

  • Tool utili per lavorare con i social network;

  • Digital PR.

Blog e Copywriting

  • Le migliori piattaforme per gestire un blog;

  • Il blog aziendale per: brand identity, informare, customer care;

Inoltre…

  • Esempi e Case history;

  • Esercitazioni pratiche;

  • Domande e Risposte.

Calendario del corso

  • venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 novembre 2018 dalle 9:00 alle 18:00;

  • venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019 dalle 9:00 alle 18:00 ;

  • sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019 dalle 9:00 alle 18:00;

Formatori

Franco Tempesta

Docente in Marketing e Commercio Internazionale

Luca Propato

CEO & Founder Bloo Srl

A chi è utile questo corso?

Imprenditori, Responsabili / Direttori Commerciali, Responsabili / Direttori Vendita, Venditori Italia e Venditori Esteri che desiderino migliorare la conoscenza delle tematiche esportative.

Impiegati amministrativi che desiderino apprendere nuove competenze nell’ambito del backoffice esportativo.

Aziende o Enti che intendono integrare e aggiornare il know-how dei propri impiegati, per restare al passo con tecniche e tecnologie sempre più necessarie a contrastare la concorrenza, sempre più agguerrita.

Studenti, laureandi, neolaureati e persone in cerca di impiego che vogliono incrementare quelle competenze che oggi sono molto richieste dalle aziende e aumentano davvero il vantaggio competitivo nel mercato del lavoro.

Le Opinioni sui nostri Corsi

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Francesca TempestiniFrancesca TempestiniExport Manager Faraone
Rispetto ad altri corsi che ho seguito in passato, quello del dottor Tempesta si differenzia perché è l'antitesi del corso teorico. Il corso verte intorno ad esempi concreti, i case studies tratti non da manuali bensì dalla sua ricca vita professionale, ai quali segue la nozione, usata per fissare e inquadrare i vari step. Franco Tempesta è chiaro nelle spiegazioni, le informazioni che da sono consistesti e pertinenti e, cosa molto importante, sa adattare agilmente le lezioni in base al settore di provenienza di chi ascolta, affinché i discenti possano applicare immediatamente la teoria alla pratica.
G. Luca BufoG. Luca BufoJunior Export Manager
Il Prof. Franco Tempesta, propone un corso per Export Manager intensivo, altamente formativo ed interessantissimo sia per chi ha l'intenzione, curiosità ed interesse ad imparare e/o approfondire le tecniche ed i segreti della professione di Export Manager; una figura molto richiesta attualmente dalle Aziende nel mercato del lavoro! Il Prof. Tempesta offre ai propri allievi, in cinquanta ore di corso, la sua lunga esperienza nel settore, passione verso la materia, disponibilità, serietà, professionalità e cordialità. Davvero un corso da non perdere, sia teorico ma soprattutto molto pratico, perché ha impostato il tutto in modo tale da poter subito applicare le ...
Roberto VolpeRoberto VolpeStrategic Designer & Marketing Faraone s.r.l.
Competente, serio, creativo. Il Prof. Franco Tempesta riesce a trasmettere le sue competenze e a far padroneggiare le leve del marketing. Non è facile trovare un professionista che riesce a calarsi al 100% nelle dinamiche ed esigenze aziendali, tuttavia il Prof. Tempesta riesce ad andare anche oltre misurando i contenuti in base al ruolo da formare (resp. marketing, export manager, commerciale, ...). Posso dichiarare che ho avuto la fortuna di seguire il suo corso di marketing e comunicazione aziendale con piena soddisfazione. Oggi per un'azienda, uno studio, un professionista è importante fare scelte sane grazie ad una visione chiara sulle ...

Dove si svolge il corso?

Bloo Academy

Bloo S.r.l.
Viale G. d'Annunzio 23
65127 Pescara (PE)

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