Oggi le vendite all’estero sono diventate più importanti delle vendite interne, in quanto il mercato nazionale è saturo. Da qui la necessità di internazionalizzarsi, ovvero di sviluppare le vendite all’estero, in quei mercati in crescita, che hanno bisogno di prodotti e servizi innovativi.


Il corso per diventare Digital Export Manager, della durata di 70 ore in formula flessibile, è rivolto a studenti, professionisti, consulenti e imprenditori che vogliono apprendere – in maniera pratica – come preparare l’azienda in cui lavorano per un approccio orientato all’internazionalizzazione.

Il Digital Export Manager è colui che si occuperà di fare indagini di mercato, applicare le Tecniche di Marketing (offline e online), seguire la contrattualistica, occuparsi delle dogane e di eliminare tutti gli ostacoli che si frappongono tra aziende e mercati internazionali.

Con questo corso apprendi come…


  • identificare mercati e clienti avvalendoti del Digitale
  • individuare le politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e promozione per ogni singolo mercato
  • analizzare e individuare i mercati esteri più idonei in cui vendere
  • trovare le migliori forme di trasporto
  • scegliere le forme di pagamento più idonee
  • ottenere le certificazioni necessarie per l’attività esportativa
  • identificare le modalità assicurative da usare nei singoli paesi in cui si esporta
  • la conoscenza della geopolitica e in genere della politica internazionale siano fondamentali per questo lavoro
  • comunicare efficacemente, online e offline, saper proporre se stessi e i prodotti da vendere
  • trovare i punti di differenziazione fondamentali del tuo prodotto

Programma e Calendario


Marketing Internazionale

  • Introduzione al Marketing
  • Il Marketing mix
  • Politiche di prodotto
  • Politiche di prezzo
  • Politiche promozionali
  • Politiche distributive
  • Differenziazione e diversificazione
  • Segmentazione
  • Ciclo di vita del prodotto
  • Imprese leader, follower e di nicchia

Contrattualistica Internazionale

  • La convenzione di Vienna 1980
  • Il Contratto di Vendita Internazionale
  • Il contratto di cessione di Tecnologia

Distribuzione Internazionale

  • L’Agente e relativo e il Contratto di Agenzia
  • Il Distributore e relativo contratto di Distribuzione
  • Il Concessionario e relativo contratto
  • Il Buyer
  • Le Trading Companies
  • La Joint Venture

Incoterms

  • Tutti gli INCOTERMS 2010 (Ultima revisione Camera di Commercio Internazionale di Parigi)

Aree Geoeconomiche

  • Nafta
  • Mercosud
  • Asean

Trasporti Internazionali

  • Trasporto su gomma
  • Trasporto su rotaia e relativo contratto (CIM)
  • Trasporto marittimo e relativo contratto (Bill of lading)
  • Trasporto aereo e relativo contratto (Air way bill)

Contratti di Trasporto

  • Contratto su gomma (CMR)
  • Contratto su rotaia (CIM)
  • Contratto Marittimo (Bill of lading)
  • Contratto aereo (Air way bill)

Le Dogane

  • L’attività doganale negli scambi con l’estero
  • La tariffa doganale
  • Le operazioni doganali
  • Destinazione doganale e regimi doganali

Pagamenti Internazionali

  • Il bonifico bancario
  • Rimessa documentaria
  • Credito Documentario
  • Garanzie bancarie

Le Assicurazioni

  • I servizi assicurativi SACE

I Documenti dell’Export

  • Tutti i documenti rilasciati dal Sistema camerale
  • Documenti di fonte ministeriale
  • Documenti ALS

Enti a Supporto dell’Internazionalizzazione

  • Ministero Sviluppo Economico
  • Agenzia ICE
  • Camere di Commerio I.A.A.
  • Camere di Commercio italiani all’estero

Introduzione

  • Gli strumenti principali del marketing digitale;
  • Brand Identity, Personal Branding;
  • Analisi, obiettivi, target, strategie, strumenti, piano operativo, misurazione;

SEO

  • Come è fatto e come funziona Google;
  • Le basi della SEO (Search Engine Optimization);
  • Ricerca e analisi delle keywords;
  • Sinergia tra strumenti di ricerca e piattaforme social.

Social Network

  • Facebook: come funziona, engagement, profili, pagine, gruppi;
  • Linkedin: cos’è, come funziona, profili personali, pagine aziendali, opportunità;
  • Instagram: i social network delle immagini;
  • Youtube;
  • Crisis management;
  • Tool utili per lavorare con i social network;
  • Digital PR;

Blog e Copywriting

  • Le migliori piattaforme per gestire un blog;
  • Il blog aziendale per: brand identity, informare, customer care;

Inoltre…

  • Esempi e Case history;
  • Esercitazioni pratiche;
  • Domande e Risposte.

Calendario del corso

  • mercoledì 14 e giovedì 15 marzo 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • mercoledì 21 e giovedì 22 marzo 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • sabato 24 marzo 2018 dalle 10.00 alle 17.00;
  • mercoledì 4 e giovedì 5 aprile 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • mercoledì 11 e giovedì 12 aprile 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • sabato 14 aprile 2018 dalle 10.00 alle 17.00;
  • mercoledì 18 e giovedì 19 aprile 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • mercoledì 2 e giovedì 3 maggio 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • sabato 5 maggio 2018 dalle 10.00 alle 17.00;
  • mercoledì 9 e giovedì 10 maggio 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • mercoledì 16 e giovedì 17 maggio 2018 dalle 18.00 alle 21.00;
  • sabato 19 maggio 2018 dalle 10.00 alle 17.00.

Al corso mancano:

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Formatori


Franco Tempesta

Franco Tempesta

Docente in Marketing e commercio Internazionale

G. Luca Propato

Founder & CEO Bloo Srl

A chi è utile questo corso?


Imprenditori, Responsabili / Direttori Commerciali, Responsabili / Direttori Vendita, Venditori Italia e Venditori Esteri che desiderino migliorare la conoscenza delle tematiche esportative.

Aziende o Enti che intendono integrare il know-how dei propri impiegati per espandere la propria area di influenza nell’attuale mercato o per avviare un processo di internazionalizzazione.

Impiegati amministrativi che desiderino apprendere nuove competenze nell’ambito del backoffice esportativo.

Studenti, neodiplomati, neolaureati e persone in cerca di impiego per apprendere competenze che oggi sono molto richieste dalle aziende e aumentano concretamente il vantaggio competitivo nel mercato del lavoro.

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Bloo Srl c/o Prime Factory

Via Latina, 7 – 65121 Pescara (PE) +39 366 771 3348 info@blooacademy.it

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