FRANCO TEMPESTA

Docente di Marketing e Commercio Internazionale

Franco G. Tempesta, dopo la laurea, si perfeziona in Commercio Internazionale vincendo un concorso presso l’ICE, Agenzia per la Promozione all’Estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane, per frequentare il master CORCE.

Inizia l’attività lavorativa nell’area Marketing presso una multinazionale alimentare italiana, per poi passare in un’azienda del settore edile come responsabile nella stessa area.

Dopo questa esperienza fonda con due soci la TCS di Firenze, Trading Company, che si occupa di commercializzare all’estero abbigliamento e calzature. A inizi degli anni novanta è direttore di un Consorzio all’export, con una ventina di imprese consorziate. In concomitanza gli viene offerta l’occasione di cimentarsi in aula e da lì parte la sua attività di docente e consulente nell’ambito dell’internazionalizzazione.

Collabora con l’ICE in Italia e all’estero, con l’Istituto G. Tagliacarne, diverse Camere di Commercio ed Agenzie Speciali, nonché con svariati enti di formazione anche oltre confine. E’ consulente e formatore presso varie imprese in diversi settori. Ha fondato Excellent Italia, (www.excellentitalia.it) per promuovere la vendita all’estero delle PMI alimentari. Ha scritto, oltre al “Dizionario del Commercio Internazionale”, già pubblicato da IPSOA, “Exportando, Guida Veloce all’Export”, edito da Iapadre e “Guida all’internazionalizzazione delle PMI”, per conto della Camera di Commercio di Teramo, oltre a svariati articoli su riviste di commercio internazionale.